mercoledì 3 dicembre 2014

Al Dubai International Airport la struttura in cioccolato più alta al mondo

Una notizia che arriva dalla WAPA, World Aeronautical Press Agency: Dubai International Airport ha svelato la struttura più alta al mondo in cioccolato, un modello di 44,2 piedi che replica il grattacielo più alto del mondo: il Burj Khalifa. Una creazione del master chocolatier Andrew Farrugia, parte delle celebrazioni della 43esima Giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti a Dubai Airports.

La torre di cioccolato è stata realizzata utilizzando 4200 kg di cioccolato belga di alta qualità e ha impegnato Farrugia e il suo team per 1050 ore di paziente lavoro per essere completata. La creazione si trova a Concourse A al terminal 3 di Dubai International e sarà in mostra per due settimane.

Il maestro chocolatier è un artista maltese specializzato in "Food art", ha lavorato per 32 anni nel settore della pasticceria. Ha partecipato a numerosi concorsi culinari internazionali a Londra, a Malta ed in Egitto aggiudicandosi il massimo dei voti in sculture di cioccolato. E' stato il responsabile l'anno scorso a Bruxelles della creazione di un "Guinness World Record" per la più lunga scultura di cioccolato: 34 metri di treno a vapore. (Avionews)

A Pergola la CioccoVisciola di Natale

Ora vi parlo di un posticino in cui sono stata qualche settimana fa. Era la metà di ottobre e gironzolavo tra le bancarelle della 19esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, una cittadina umbra in provincia di Pesaro e Urbino. Sono passati neanche due mesi ed ecco che questo piccolo centro torna alla ribalta per la rassegna della CioccoVisciola di Natale, il 6, 7 e 8 dicembre: la festa del cioccolato e della visciolata di Pergola, un binomio davvero intrigante che sarà accompagnato da tanti stand con cioccolateria di qualità, dalla pasticceria natalizia e dai vini del Pergola doc.
Tra gli appuntamenti clou, sabato 6 la Cioccocena di Natale.
Pergola, come numerose località vicine, vanta numerosi produttori di vino di visciole e visner, tanto che, da alcuni anni, è nata persino l’Associazione del Visciolato. Anche se l’abbinamento vino-cioccolato è uno dei più difficili, l’accostamento del cioccolato con la visciolata e il visner è ritenuto oggi, da molti esperti di gastronomia, un abbinamento eccezionale, al pari di quello tra il cioccolato e lo Sherry o il Barolo Chinato. Il centro storico sarà tutto occupato dagli stand di produttori di visciolata, di cioccolata artigianale, di pasticceria natalizia. Tre giornate per immergersi nelle tradizioni del Natale e per respirare la magica atmosfera che queste festività sanno, per fortuna, ancora trasmettere.